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Knowledge Center


Crediamo nell’aggiornamento costante e siamo appassionati del nostro lavoro. Scopri i nostri ultimi approfondimenti. Il continuo aggiornamento professionale (reso possibile dai molteplici progetti svolti in diversi contesti aziendali), l'attività di ricerca, l'appartenenza ad una community professionale sempre più dinamica e aperta ha consentito a DGM di sviluppare conoscenze, metodologie, esperienze. Grazie a questo continuo processo di apprendimento il team DGM ha sviluppato case histories, white paper ed articoli, molti dei quali oggetto di pubblicazione sulle primarie riviste italiane, fra le quali "Economia & Management", "Contabilità, Bilancio e Finanza", "Sistemi e Impresa". Al fine di avviare un proficuo scambio di conoscenze vengono qui di seguito presentate alcune CASE HISTORIES (volte a rappresentare soluzioni chiave a specifici problematiche aziendali), WHITE PAPER (attraverso i quali si intende presentare le principali metodologie da noi sviluppate) e RESEARCH REPORT (tesi a presentare evidenze significative sulle tematiche oggetto del nostro lavoro).

I NOSTRI STUDI

Evidenze e future tendenze nella Grande Distribuzione Organizzata

GDO REPORT 2016 / 2017


Il GDO Report 2016/2017 evidenzia i risultati economici e finanziari conseguiti negli ultimi cinque anni dal mercato della grande distribuzione organizzata e dai suoi principali player. Analizza i trend futuri in ipotesi di continuità strategica e mette in luce i possibili cambiamenti in atto confrontando le previsioni effettuate per il 2015 con i dati consuntivi.


Le evidenze chiave:
Segnali di ripresa del volume d’affari del commercio al dettaglio che nel 2015 inverte il trend negativo (+2,6 miliardi di euro) e previsto in aumento per il biennio 2016/2017. In particolare, aumento delle vendite della Grande Distribuzione Organizzata (+1,26%), accompagnato da una crescita dei punti vendita.


Spesa media mensile familiare per alimenti e bevande in aumento nel 2015 (+1,25% dopo un triennio di decrescita). Consumi previsti in rialzo (+4,29%) per il biennio 2016/2107.


Redditività attesa del capitale investito in leggero aumento nel biennio 2016/2017 (+0,68%) dettata da un miglioramento del ROS e da una sostanziale stabilità del turnover del capitale investito.


Free Cash Flow Operativo previsionale in netto miglioramento per il biennio 2016/2017, grazie all’aumento del reddito operativo atteso e ad un flusso di CCNO positivo.
Sostanziale stabilità dell’equilibrio patrimoniale e riduzione dei tempi medi di rientro dal debito finanziario.

  • Lo stato del mercato della GDO in Italia
  • Comportamento di spesa e consumi: il passato e il futuro
  • L’analisi dei protagonisti: 94 delle maggiori società della GDO
  • I risultati commerciali, reddituali, finanziari: il consuntivo e le previsioni
  • L’efficienza gestionale e i suoi drill-down: le best practice e le eccellenze
  • Analisi per classi di fatturato
  • I possibili cambiamenti in atto


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Efficacia, efficienza e attenzione alle esigenze del cliente sono gli imperativi per eccellere in un mercato maturo e frammentato, che mostra timidi segnali di ripresa.



Team DGM
Evidenze e future tendenze nella grande distribuzione organizzata

GDO REPORT 2015 / 2016


Il GDO Report 2015/2016 evidenzia i risultati economici e finanziari conseguiti dal mercato della grande distribuzione organizzata, dai suoi principali player e dai gruppi d’acquisto, e mette in luce i trend futuri.

Le evidenze chiave:

Contrazione del volume d’affari del commercio al dettaglio nel 2014 (-3,3 mld di € rispetto al 2013)

Spesa media familiare per alimenti e bevande ancora in diminuzione, ma i consumi complessivi degli italiani sono in rialzo per il 2015 e previsti in ulteriore crescita per il 2016 (+1,84%)

Redditività attesa del capitale investito in leggero aumento nel 2015 (+0,39%) dettata da un miglioramento del ROS e prevista stabile nel 2016

Free Cash Flow Operativo ancora negativo per il biennio 2015/2016, ma in miglioramento. Sostanziale stabilità dell’equilibrio patrimoniale e leggera evoluzione dei tempi medi di rientro dal debito finanziario

  • Lo stato del mercato della GDO in Italia
  • Comportamento di spesa e consumi: il passato e il futuro
  • L’analisi dei protagonisti: 84 delle maggiori società della GDO
  • I risultati commerciali, reddituali, finanziari: il consuntivo e le previsioni
  • L’efficienza gestionale e i suoi drill-down: le best practice e le eccellenze
  • Il focus suoi gruppi di acquisto


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In un mercato ormai maturo solo i player capaci di strategie in grado di coniugare efficacia ed efficienza riescono a conseguire performance economico - finanziarie positive e sostenibili nel tempo.



Team DGM
Conoscere il potenziale di territorio prima di investire

Focus on Food Retail-Nord Est Italia


Il Report analizza il giro d’affari potenziale del settore, con il fine di mostrare spunti e best practice che dovrebbero alimentare la scelta della “giusta piazza” per un punto vendita e conseguentemente le strategie territoriali di un retailer.
Al fine di sapere dove trovare le opportunità in cui impiegare le risorse e massimizzare gli investimenti bisogna conoscere il reale potenziale di territorio.

Ma cosa significa conoscere il reale potenziale di territorio e quali sono i driver da analizzare e su cui fare leva?

Il documento, risponde a queste domande ed individua, per il settore della ristorazione in Italia, le aree a più alto potenziale.

In questo terzo volume viene analizzato il territorio del Nord Est Italia.

  • Definire il mercato potenziale di un settore;
  • Presentare le best practice per la scelta di una nuova location nel retail;
  • Analizzare le leve che determinano il potenziale di mercato;
  • Definire le strategie territoriali di un retailer.


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Conoscere il mercato di riferimento è una condizione necessaria per la vita delle aziende, governare le variabili che costituiscono un elemento differenziale rispetto ai competitor garantisce profitto.



Team DGM
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