Ridisegniamo processi e assetti organizzativi al fine di generare valore e contenere i rischi di impresa.


schema-team

Area Organizzazione e Processi


DGM, aiuta le aziende clienti a leggere le loro attività come sistemi di processi, superando la tradizionale visione per funzione. Il processo è elemento chiave sia per la creazione di valore sia per la mitigazione dei rischi di business che ogni azienda deve affrontare. Grazie a questo approccio DGM può proporre soluzioni innovative di organizzazione dell’azienda e di conduzione dell’operatività aziendale.
ico-top-area

SERVIZI E FABBISOGNO

Come è composto il sistema di offerta dell’area?
  • ANALISI DELLE ATTIVITÀ E DEI PROCESSI AZIENDALI
  • VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
  • RIDISEGNO DEI PROCESSI E DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI AZIENDALI
SERVIZIO
  • ANALISI DELLE ATTIVITÀ E DEI PROCESSI AZIENDALI

Rappresentare il modello di business e le modalità operative in essere, attraverso la descrizione dei processi aziendali e delle relazioni tra di essi. Osservare e rappresentare le modalità di formazione del costo di processo lungo le fasi che lo compongono, calcolando il rapporto costo/valore aggiunto per ciascuna di esse.

FABBISOGNO:

  • Verifica dell'effettivo grado di applicazione di procedure / normative interne;
  • Supporto all'implementazione di sistemi informativi gestionali;
  • Comprensione e monitoraggio dell'efficienza operativa dei processi aziendali e delle diverse unità organizzative coinvolte;
  • Valutazione del corretto dimensionamento dei processi aziendali.
SERVIZIO
  • VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Valutare il grado di efficacia e di efficienza delle unità organizzative e dei processi aziendali. Identificare le principali cause sottostanti performance organizzative inadeguate e, al contempo, le caratteristiche strutturali e di funzionamento qualificanti i punti di forza della propria organizzazione.

FABBISOGNO:

  • Verifica dell'allineamento tra strutture organizzative / processi aziendali e strategia;
  • Valutazione del grado di efficienza organizzativa (e dei processi sottostanti);
  • Valutazione del grado di efficacia organizzativa (e dei processi sottostanti);
  • Supporto all'audit organizzativo interno/esterno.
SERVIZIO
  • RIDISEGNO DEI PROCESSI E DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI AZIENDALI

Disegnare soluzioni che garantiscano l’allineamento dei processi aziendali rispetto agli obiettivi di performance. Supportare l’azienda nelle azioni di riorganizzazione necessarie a rendere operativo il ridisegno dei processi aziendali (diversa distribuzione di responsabilità e attività, esternalizzazione / internalizzazione). Identificare le condizioni informatiche che possano essere fattore facilitatore dell’implementazione dei processi, per come ridisegnati.

FABBISOGNO:

  • Ricerca di soluzioni di criticità operative o organizzative;
  • Supporto a iniziative di miglioramento continuo;
  • Supporto a progetti di change management resi necessari da acquisizione di nuove realtà, cambio di proprietà, passaggio generazionale, implementazione di nuovi sistemi informativi;
  • Omogeneizzazione di modalità operative in essere per stessi processi in diverse sedi aziendali;
  • Strutturazione e governo della relazione tra funzioni e tra l’azienda e partner/fornitori esterni (service level agreement e operating level agreement);
  • Creazione di centri servizi condivisi e supporto all'outsourcing di processi.
MATERIALE DOWNLOAD
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookie.   Leggi tuttoOk