Progettiamo e implementiamo strumenti a supporto del processo di misurazione e valutazione delle performance aziendali.


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Area Pianificazione e Controllo


L’Area «Pianificazione e Controllo» supporta i propri clienti nel prevedere i possibili risultati, nel misurarli costantemente e nel governarne le determinanti chiave sottostanti attraverso la progettazione e l’implementazione di strumenti ad hoc. L’obiettivo principale dell’area è quello di garantire al management aziendale la possibilità di governare adeguatamente le relazioni esistenti tra strategia, azioni e risultati.
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SERVIZI E FABBISOGNO

Come è composto il sistema di offerta dell’area?
  • CONOSCERE E MONITORARE I RISULTATI AZIENDALI
  • PIANIFICARE LE AZIONI FUTURE E PREVEDERNE I RISULTATI
  • ANALIZZARE E GESTIRE I COSTI AZIENDALI
SERVIZIO
  • CONOSCERE E MONITORARE I RISULTATI AZIENDALI

SISTEMI DI REPORTING ECONOMICO-FINANZIARI

Progettare sistemi di reporting grazie ai quali monitorare le performance economico-finanziarie a livello aziendale / di gruppo con le logiche di consolidamento sottostanti, di area di business, di prodotto, di cliente.



CRUSCOTTI AZIENDALI

Progettare sistemi di monitoraggio delle performance funzionali attraverso (a) la scelta dei KPI più significativi, (b) l’identificazione dei valori target (anche attraverso l’analisi di trend e/o regressive), (c) il monitoraggio dei differenziali tra le performance target e le performance actual e, (d) l’analisi delle eventuali cause sottostanti i gap rilevati.



CHECK-UP SISTEMI DI CONTROLLO

Valutare la bontà dei sistemi di controllo esistenti avendo a riferimento (a) i dati alimentanti, (b) gli algoritmi di calcolo, (c) la struttura delle informazioni, (d) le tempistiche di comunicazione e utilizzo.

FABBISOGNO:

  • Disegnare le strutture di rappresentazione dei risultati aziendali, divisionali e funzionali;
  • Disegnare i processi di rilevazione, elaborazione, comunicazione e interpretazione dei dati;
  • Supportare la creazione di un linguaggio comune a livello di gruppo;
  • Supportare i processi di performance management and incentives;
  • Valutare la bontà dei sistemi di controllo aziendali.
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  • PIANIFICARE LE AZIONI FUTURE E PREVEDERNE I RISULTATI

PIANI STRATEGICI (PIANI INDUSTRIALI)

Supportare l’azienda nell’analisi del contesto competitivo di riferimento e delle sue possibili evoluzioni. Dato detto contesto aiutare nella definizione dei piani di azione di breve e medio termine e stimare le possibili implicazioni in termini di risultati economico-finanziari.



SISTEMI DI BUDGETING E FORECASTING

Progettare i sistemi di previsione dei risultati aziendali verificandone il grado di realismo, la coerenza con gli imperativi strategici, il rispetto dei vincoli operativi e finanziari. Supportare le aziende nella costruzione di processi di budgeting e forecasting efficaci ed efficienti dal punto di vista organizzativo.

FABBISOGNO:

  • Elaborare Piani Industriali;
  • Analizzare la sostenibilità Strategica, Reddituale, Patrimoniale, Finanziaria e Tecnica dei piani industriali;
  • Disegnare dal punto di vista organizzativo i processi di budgeting e forecasting;
  • Costruire sistemi algoritmici di previsione dei risultati e supportarne l'implementazione informatica.
SERVIZIO
  • ANALIZZARE E GESTIRE I COSTI AZIENDALI

SISTEMI DI CONTABILITÀ ANALITICA E COSTING

Progettare i sistemi di monitoraggio ed elaborazione delle informazioni di costo aziendale tese a rilevare le dinamiche di costo per centro di costo / attività / prodotto / cliente. I sistemi hanno l’obiettivo di cogliere le eventuali inefficienze aziendali e/o la non corretta relazione prezzo – costo.



SISTEMI DI STANDARD E TARGET COSTING

Progettare i sistemi di previsione del costo di prodotto / servizio partendo (a) dalle condizioni del processo di produzione (distinte base / distinte cicli) oppure (b) dalle condizioni di mercato (posizionamento prezzi).

FABBISOGNO:

  • Supportare le verifica di congruità delle marginalità di prodotto;
  • Supportare le valutazioni di efficienza operativa interne all'azienda;
  • Supportare le strategie di saving;
  • Supportare i processi di valutazione make or buy;
  • Supportare i processi di valorizzazione delle rimanenze di magazzino.
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