La Sfida
Autotorino Spa ha presentato un’offerta per l’acquisizione di una società concessionaria internazionale. Il Management della società Target ha reso disponibile il business plan a partire dal quale il team di lavoro ha condotto le proprie analisi, finalizzate alla determinazione del valore economico della Target.
IL CASO GRUPPO AUTOTORINO
2024
LE AZIENDE CLIENTI
Gruppo Autotorino è una realtà nata nel 1965 con la prima officina a Morbegno (SO), e successivamente sviluppatasi nella crescente rete delle concessionarie, implementando l’offerta anche con servizi di assistenza in campo assicurativo e finanziario. Ad oggi conta 71 filiali e 2.750 collaboratori. Dal 2015 è il primo concessionario in Italia e, dal 2017, la prima realtà italiana ad entrare nel novero dei 50 maggiori Dealer europei della ICDP Guide to Europe’s Biggest Dealer Groups.
IL FABBISOGNO
Gruppo Autotorino ha la necessità di effettuare una Financial Due Diligence e chiede il supporto di DGM per l’analisi del Business Plan.
In particolare, l’esigenza è quella di:
1. Analizzare le ipotesi alla base del Business Plan prodotto dalla società Target;
2. Fornire un’opinione di coerenza rispetto alle ipotesi di costruzione del piano di cui
sopra;
3. (eventualmente) Ridefinire le ipotesi e, di conseguenza, le risultanze del business
plan;
4. Stimare l’Entreprise Value e l’Equity Value dell’azienda target.
IL METODO
ll Metodo di lavoro DGM applicato a progetto prevede di:
- COMPRENSIONE del contesto in cui opera la Target;
- MAPPATURA delle informazioni;
- ANALISI delle determinati di risultato;
- DEFINIZIONE del valore dell’azienda Target.
IL NOSTRO INTERVENTO
L’intervento di DGM Consulting è stato sviluppato nelle seguenti attività:
1. Analisi del Business Plan e richiesta – in specifiche sessioni di Q&A – delle
informazioni necessarie per poter valutare i dati alla base del business plan e
verificare le assumptions;
2. Analisi delle determinanti di risultato, mediante l’analisi delle varianze, e del Book
Value;
3. Determinazione dell’Enterprise Value, mediante l’applicazione del Discounted
Cash Flow.
FASE 1: MAPPATURA DOCUMENTALE E Q&A
La prima fase ha coinvolto l’analisi dei documenti relativi all’area Finance nella Data Room e la formulazione di domande per ottenere informazioni integrative. L’obiettivo era verificare le ipotesi alla base del Business Plan fornito dal Management della Target, valutando la qualità e la disponibilità delle informazioni.
FASE 2: ANALISI DELLE DETERMINANTI DI RISULTATO E DEL BOOK VALUE
Durante questa fase, sono state analizzate le ipotesi di piano del Management, scomponendo le determinanti di risultato (come la qualità degli earnings) per capire i fattori che influenzano la redditività del business. Inoltre, è stata condotta un’analisi delle rettifiche contabili e patrimoniali, come la qualità degli asset netti e il Book Value, essenziali per determinare la Posizione Finanziaria Netta e l’Equity Value.
FASE 3: VALUTAZIONE DELL’AZIENDA E DETERMINAZIONE DI EV ED EQ
Nella terza fase, l’azienda è stata valutata utilizzando il metodo del Discounted Cash Flow (DCF), che ha permesso di stimare il valore in base ai flussi di cassa futuri. Sulla base delle nuove assumptions, è stato determinato l’Enterprise Value, tenendo conto delle rettifiche e della Posizione Finanziaria Netta per arrivare all’Equity Value.
La Soluzione
Tramite la profonda conoscenza del Settore Automotive e la pluriennale esperienza in ambito Finance, DGM Consulting ha supportato attivamente Autotorino nella comprensione delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali dell’azienda Target, mediante un’accurata analisi prospettica delle determinanti di risultato.
L’output prodotto, contenente prospetti economico-finanziari rielaborati sulla base dell’analisi documentale e sulle analisi di mercato, ha raggiunto il livello di completezza necessario per consentire al management dell’azienda di valutare i fattori impattanti sulla scelta di investimento.
La Due Diligence, pertanto, ha permesso al management di formulare un’offerta finale di acquisto coerente rispetto ai rischi e al potenziale effettivo del business della target.
Il Team
GIANLUCA MELONI
Socio Fondatore
[email protected]
PIETRO CHIARENTIN
Manager
[email protected]
FRANCESCO BELLUCCI
Senior Consultant
[email protected]
VINCENZO FABOZZI
Consultant
[email protected]
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