La Sfida
Ridisegno dei processi aziendali mappando e valutando la situazione As-Is e proponendo un nuovo design per il loro svolgimento futuro.
IL CASO NISSHA METALLIZING SOLUTIONS
2023
L’AZIENDA CLIENTE
Nissha Metallizing Solutions, leader nella produzione di carta metallizzata, con sedi globali in Belgio, Italia, Germania, USA e Brasile, fornisce il 40% del mercato della carta metallizzata. Specializzata in etichettatura e imballaggio per bevande, alimenti e beni di consumo, è partner affidabile per oltre 300 società di stampa.
IL FABBISOGNO
L’azienda ha sperimentato una fase di espansione attraverso l’acquisizione di diverse linee di business e società esterne. Di conseguenza è emersa la necessità di valutare i processi aziendali tenendo in considerazione il contesto in cui l’azienda opera e di ridisegnarli con un’attenzione particolare all’efficienza ed all’efficacia. Un secondo desiderata emerso riguarda la creazione di una cultura aziendale condivisa, superando la visione legata ai singoli siti produttivi e adottando una prospettiva orientata ai benefici di gruppo.
IL METODO
ll Metodo di lavoro DGM applicato a progetto prevede di:
- Conoscere il contesto in cui l’azienda opera
- Valutarne l’aderenza dei processi con gli obiettivi strategici
- Costruire i nuovi processi aziendali
IL NOSTRO INTERVENTO
L’intervento portato avanti da DGM, si compone di 4 fasi principali:
- Discovery: mappatura dei processi As-Is;
- Assessment: valutazione delle performance dei processi As-Is;
- Redesign: proposta di linee guida di ridisegno;
- Sharing: condivisione delle linee guida di ridisegno e costruzione condivisa dei processi To-Be.
FASE 1: DISCOVERY
La fase di Discovery ha l’obiettivo di acquisire una visione completa dei processi aziendali attuali, definendone il posizionamento all’interno della struttura organizzativa. Attraverso interviste al top management e l’analisi di documenti strategici e operativi, vengono identificate le relazioni tra i processi, i punti di forza, le criticità e i vincoli presenti nel contesto aziendale.
La Business Process Architecture (BPA) e lo schema SIPOC (Supplier, Input, Process, Output, Customer) sono stati utilizzati per mappare i macro processi e identificare interrelazioni e criticità. Questa fase costituisce la base per tutte le successive analisi e decisioni.
FASE 2: ASSESSMENT
Sulla base della fase di Discovery, è stata condotta una valutazione multidimensionale dei processi aziendali in termini di allineamento strategico, organizzativo e di conformità. L’analisi ha integrato le problematiche emerse con le best practices di DGM e il framework dell’American Productivity & Quality Center (APQC). Sono state utilizzate tre metodologie:
- mappatura delle criticità per valutare rischi e impatti,
- analisi radar per misurare efficienza ed efficacia;
- la Integration-Responsiveness grid per definire la gestione centrale o locale dei processi.
FASE 3: REDISIGN
La terza fase del progetto ha definito le linee guida per il ridisegno dei processi To-Be, basate sulle valutazioni del team DGM e del comitato direttivo. Queste linee mirano a migliorare l’efficienza, standardizzare comportamenti, ridurre i rischi e promuovere l’integrazione aziendale. Classificate in base a:
- impatto sull’organizzazione (alto, medio, basso),
- tipo di linea guida (organizzativo, informatico, operativo)
- tipo di impatto (conformità, efficacia, efficienza).
FASE 4: SHARING
Gruppi interfunzionali, composti dai Process Key Users e dal team DGM, hanno collaborato per definire i processi To-Be, apportando modifiche in base alle linee guida direzionali.
Le sessioni di confronto hanno delineato i futuri processi aziendali rispetto allo scenario As-Is, con piani operativi dettagliati per l’implementazione, tra cui soluzioni IT, procedure operative e formazione del personale.
È stata creata una repository per raccogliere le conoscenze acquisite, garantendo un riferimento per future revisioni e adattamenti dei processi aziendali
La Soluzione
L’intervento di DGM è stato finalizzato ad un ripensamento generale dei processi aziendali svolti all’interno dell’azienda con il fine di migliorare l’aderenza verso il contesto in cui l’azienda opera e verso la strategia aziendale, incrementare efficacia ed efficienza e cominciare un percorso di formalizzazione delle pratiche e metodologie aziendali integrando le stesse globalmente a livello di Gruppo.
Il progetto ha come output finali la costruzione e lo sviluppo dei processi aziendali To-Be con relativa carta d’identità, schema SIPOC e action plan necessario a rendere possibile la loro implementazione.
Il Team
ANDREA DOSSI
Partner
[email protected]
JACOPO BALDESSIN
Manager
[email protected]
ALBERTO SICILIANO
Consultant
[email protected]
NICOLO’ PAGLIUGHI
Consultant
[email protected]
OSCAR LUCCHETTA
Business Analyst
[email protected]
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