Performance Management
Tradurre le misure in piani di azione efficaci è l’elemento chiave per alimentare l’execution manageriale. Non sempre le aziende sanno efficacemente mettere in connessione le logiche di misurazione con i processi e i progetti che costituiscono gli elementi di base del “fare impresa”.
Da qui la necessità di strumenti attraverso i quali legare le attività aziendali agli obiettivi di risultato, simulare l’impatto sugli stessi risultati di piani di azione alternativi fra loro, monitorare lo stato avanzamento dei piani di azione e valutarne gli output effettivi. Anche questo significa avvicinare il mondo delle misure ai cicli di business che alimentano e caratterizzano i processi decisionali.
Con metodo ed esperienza abbiamo imparato che le misure di per sé non sono rilevanti nella gestione aziendale ma lo possono diventare nel momento in cui le si legano a strumenti in grado di guidare le scelte di chi nell’azienda ha responsabilità d’azione.
Il nostro approccio
Il Performance Management è caratterizzato da tre concetti fondamentali:
FUNZIONARE IN AUTONOMIA
“Il miglioramento continuo è preferibile a una perfezione che venga continuamente rimandata.”
Per questo motivo, un sistema di gestione delle performance efficace deve essere sviluppato e progettato partendo dalle singole necessità derivate dalle tensioni al cambiamento e dai fabbisogni generati a livello locale di singola funzione.
Per vincere tale sfida, è necessario implementare strumenti eterogenei per finalità, oggetti di analisi, logiche di funzionamento, che siano in grado di produrre autonomamente risultati in tempi brevi e che siano disegnati su principi di adattamento e apprendimento continuo.
VALUTARE LE PROSPETTIVE
Il miglioramento dell’individuo, di un gruppo o dell’intera organizzazione in termini di efficacia ed efficienza non può essere solo rappresentato da un impatto economico-finanziario. Da qui la necessità di inclusione di Key Performance Indicators di volume, di tempistiche, di numero di persone, di grado di soddisfazione, etc. Ad esempio il miglioramento dei processi aziendali, traguarda 3 fattori di indagine fondamentali: (1) il fattore esogeno semplificando il contesto in sui operano i processi, (2) il fattore endogeno migliorando il funzionamento dei processi supportato dai driver interni, (3) il fattore individuale che permette l’ottimizzazione attraverso il miglioramento del comportamento delle persone coinvolte nel processo.
PREVEDERE LE ESIGENZE
Gestire le performance significa essere in grado di governare le leve di risultato al fine di raggiungere determinati obiettivi.
Per le organizzazioni, essere in grado di prevedere le esigenze future in un contesto dinamico quale quello odierno, è una sfida che i sistemi di performance management accolgono con successo essendo sviluppati con logiche di funzionamento basate sulla simulazione e la modellizzazione dei dati. Di fatto i moderni sistemi di gestione delle performance privilegiano la tempestività nella generazione dei risultati e la capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti, rispetto alla precisione delle informazioni.
I nostri servizi
- Sistemi di Incentivazione – legare gli obiettivi aziendali ai comportamenti concreti e valorizzare attività in grado di contribuire positivamente al perseguimento degli stessi obiettivi
- Cost Modeling – comprendere le relazioni tra variabili interne ed esterne all’azienda e costi di prodotto, di processo, di mercato
- Revenue Modeling – comprendere le relazioni tra variabili interne ed esterne all’azienda e dinamiche di ricavo
- Value Pricing – costruire sistemi di pricing partendo da elementi di valore del proprio sistema d’offerta (e non semplicemente dai costi della propria offerta)
- Process Optimization – comprendere i fattori che possono migliorare le performance di processo e simularne gli impatti a fronte di azioni di miglioramento
- Process Redesign – ridisegnare prassi e comportamenti al fine di garantire piena coerenza con gli obiettivi aziendali e pieno rispetto dei principi di compliance
- What-if analysis – simulare gli impatti sui risultati economico-finanziari al variare delle principali scelte decisionali dell’impresa