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Case histories and white papers

Misurare il valore del cliente - i sistemi di customer profitability

15 apr 2015

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Specifiche
Area: Mercati

  • Individuare il valore economico-finanziario della clientela servita;
  • Creare un mix di clienti che garantisca la maggiore profittabilità realizzabile;
  • Individuare i fattori alla base della redditività dei clienti;
  • Determinare le leve per soddisfare e fidelizzare i clienti.

Il presente contributo intende proporre un approccio sistematico di valorizzazione dei costi connessi alla gestione del cliente. Tale obiettivo nasce dalla considerazione dell’attuale contesto competitivo che rende la gestione del costo e dell’investimento connessi alla relazione commerciale centrale nella sostenibilità aziendale e la concentrazione che il management aziendale deve porre sulle attività in grado di generare valore risulta essere elemento fondamentale per creare un possibile punto di forza nella competizione globale. 
Il presente elaborato ha infine l’obiettivo di descrivere gli aspetti legati all’analisi della redditività dei clienti con i quali le aziende operano e dei fattori che sono alla base della stessa, quali la loro soddisfazione, la loro fidelizzazione, i costi per servirli e la capacità di mantenere relazioni durature con essi.

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