Che cos’è una Società Benefit?

Una Società Benefit è una forma di organizzazione aziendale che si impegna a perseguire obiettivi sociali ed ambientali, oltre a quelli puramente finanziari. Queste società cercano di bilanciare il profitto con l’interesse pubblico, prendendo decisioni commerciali che hanno un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente.
Questa nuova visione dell’imprenditoria si sposa perfettamente con l’idea di DGM ed è per questo che siamo orgogliosi di essere diventati Società Benefit nel luglio del 2023, puntando ora a diventare una B-Corp certificata per il nostro impegno verso una gestione aziendale etica e responsabile.

Dove siamo

Le 3 caratteristiche della Società Benefit.
Le Società Benefit si distinguono per tre caratteristiche fondamentali:
Scopo, Responsabilità e Trasparenza.

01

SCOPO

01

Mirano a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, generando al contempo profitto. La sostenibilità è tessuta nel loro modello di business, gettando le basi per una prosperità sociale e ambientale duratura.

02

RESPONSABILITÀ

02

Prendono in considerazione l’effetto delle attività d’impresa sulla comunità e l’ambiente, perseguendo un valore sostenibile per tutti gli stakeholder nel lungo termine.

03

TRASPARENZA

03

Si impegnano a comunicare in modo chiaro e completo i progressi, gli impegni futuri e i risultati ottenuti in termini di impatto sociale e ambientale, attraverso una relazione annuale di impatto.

Dove vogliamo andare

I 5 pilastri della B Corp.
Siamo determinati a lavorare per ottenere la certificazione B Corp. Per raggiungere questo traguardo, ci orientiamo sui 5 pilastri fondamentali delle B Corp, principi cardine che guideranno la nostra evoluzione e il nostro impegno verso una gestione aziendale che crea un impatto positivo e duraturo nella società.

Governance

Migliorare le politiche e le pratiche pertinenti alla nostra missione, all’etica, alla responsabilità e alla trasparenza.

Lavoratori

Contribuire al benessere finanziario, fisico, professionale e sociale dei nostri dipendenti e collaboratori.

Comunità

Contribuire al benessere economico e sociale delle comunità in cui operiamo.

Ambiente

Migliorare la gestione ambientale, riducendo l’impronta ecologica e favorendo la protezione del clima.

Clienti

Aumentare il valore creato per i nostri clienti tramite un processo di innovazione continua.

Normativa italiana
L’Italia, sin dal 2016, ha riconosciuto l’importanza delle Società Benefit, diventando il primo paese in Europa e il primo fuori dagli USA a introdurre questa speciale forma giuridica. Una Società Benefit non solo crea valore per gli azionisti, ma anche per la società nel suo complesso, garantendo che la sua missione resti intatta anche in caso di cambiamenti di leadership o quotazioni in borsa.

Già un passo avanti

Siamo già una Società Benefit, ma non ci fermiamo qui: puntiamo a diventare una B Corp certificata nel prossimo futuro. La strada verso la certificazione B Corp è stimolante e ci spinge a continuare a innovare, a crescere responsabilmente e ad essere pionieri in un modo di fare impresa che valorizza ogni aspetto della comunità e dell’ambiente in cui operiamo, per un futuro dove il successo aziendale va di pari passo con il benessere collettivo.

01

GOVERNANCE

01

Definizione obiettivi e monitoraggio performance ESG.
Definizione processi audit basati sul codice etico.
Trasformazione in Società Benefit.

02

LAVORATORI

02

Monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti.
Introduzione elementi ESG nella valutazione.
Definizione di un codice dei lavoratori.

03

COMUNITÀ

03

Definizione di un codice di condotta dei fornitori.
Partnership con associazioni benefiche.
Aumento dei servizi alla comunità (o pro-bono).

04

AMBIENTE

04

Riduzione emissioni di CO2.
Riduzione impatto energetico e impatto fonti idriche.
Corretto smaltimento e riduzione produzione rifiuti.

05

CLIENTI

05

Monitoraggio della soddisfazione dei clienti.
Corretto trattamento dei dati.
Incorporazione feedback clienti nei propri prodotti.

Prossimi passi

Cambiamento di forma giuridica:

Da luglio 2023 siamo una Società Benefit.

Analisi di materialità:

Ci stiamo impegnando per completare l’analisi di materialità, includendo il punto di vista di tutti gli stakeholders (inclusi clienti, fornitori e dipendenti).

Codice di condotta e codice etico:

Stiamo lavorando per rilasciare i nuovi codici di condotta interni (lavoratori) ed esterni (fornitori), assieme al codice etico che contraddistinguerà in maniera formalizzata il modo di “essere DGM”.

Iniziative pro-bono:

Vogliamo attivare e sviluppare dei progetti pro-bono e delle iniziative in collaborazione con associazioni benefiche per il rafforzamento del rapporto con il territorio.

Lotta ai cambiamenti climatici:

Stiamo valutando delle possibili alternative per compensare le emissioni  delle nostre attività ed al contempo favorire lo sviluppo economico di realtà più svantaggiate.

Scarica ora il codice etico

Scarica ora

Scarica ora il modulo di Whistleblowing

Scarica ora

La trasformazione verso una realtà aziendale più sostenibile e responsabile non è solo una scelta ma un impegno.
Uniamo le forze per un futuro migliore, oggi.