La Sfida
Effettuare un’analisi di mercato per comprendere il posizionamento strategico dell’azienda Fantini S.p.A. nel suo sistema degli stakeholder
IL CASO FANTINI
2023
L’AZIENDA CLIENTE
Fantini Rubinetti è un’azienda italiana leader nella produzione di rubinetti di alta gamma. Fondata nel 1947, è presente in oltre 80 Paesi rimanendo fedele alle sue radici e ancora oggi è un’impresa familiare di eccellenza che rappresenta il meglio del Made in Italy. Ha sede a Pella, sulle rive del Lago d’Orta. Fantini è impegnata nella promozione del design italiano nel mondo e collabora con alcuni dei più importanti architetti e designer del panorama internazionale: i suoi prodotti sono apprezzati per la qualità, il design e l’ innovazione.
IL FABBISOGNO
Nel corso degli anni Fantini ha cercato di espandersi sempre più nel segmento del lusso e della rubinetteria di pregio, modificando progressivamente il suo sistema degli stakeholder primari e secondari. Questi cambiamenti, contestuali alla crescita dell’azienda, hanno portato all’arrivo di nuove figure commerciali e di nuovi interlocutori nella catena del valore. In questo contesto è sorta l’esigenza di comprendere il posizionamento strategico, gli insight degli stakeholder e le direttrici di crescita per valorizzare i punti di forza e implementare azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di business.
IL METODO
ll Metodo di lavoro DGM applicato a progetto è volto a:
Conoscere il settore, i suoi key player e le dinamiche che lo animano;
Identificare gli stakeholder primari e secondari di Fantini e approfondirne il ruolo lungo tutta la catena del valore;
Analizzare il posizionamento percepito di Fantini nella catena del valore;
Individuare le aree di intervento sulle quali agire per ottimizzare il posizionamento.
IL NOSTRO INTERVENTO
L’assessment di DGM per questo progetto si è focalizzato su diversi perimetri di analisi:
- Settore della rubinetteria
- Catena del valore
- Stakeholder aziendali
- Rete di vendita
FASE 1: CONOSCERE IL SETTORE ED I SUOI KEY PLAYER
La prima fase del progetto è stata finalizzata a «Conoscere» il settore, i key player e le dinamiche che lo animano, per comprendere le determinanti chiave del prodotto e il comportamento dei clienti. Questa fase si è svolta effettuando interviste ai vari player, analizzando report di settore e approfondendo diversi articoli e ci ha consentito di avere una panoramica a 360° del mondo della rubinetteria e nello specifico di quella di pregio.
FASE 2: IDENTIFICARE GLI STAKEHOLDER ED APPROFONDIRNE IL RUOLO
Nella seconda fase del progetto ci siamo focalizzati sull’identificazione degli stakeholder principali per Fantini e sull’approfondimento delle caratteristiche della sua catena del valore.
Grazie a questa analisi è stato possibile comprendere:
- Il ruolo dell’azienda nella catena del valore
- Le relazioni tra i player della catena del valore
- I rapporti di forza tra i player
- Le marginalità che i player hanno in ogni fase della catena del valore
FASE 3: ANALISI DEL POSIZIONAMENTO PERCEPITO DI FANTINI
Dopo aver identificato i principali stakeholder ed i loro ruoli nella catena del valore, ci siamo concentrati, attraverso diverse modalità operative, sul posizionamento percepito di Fantini, con l’obiettivo di approfondire:
Brand equity, Brand reputation e Touchpoint
SURVEY
E’ stata effettuata una survey a +240 stakeholder per approfondire:
- Awareness
- Associazioni
- Qualità percepita
- Loyalty
- Brand assets and liabilities
INTERVISTE
Sono state effettuate delle interviste ai player della catena del valore sui seguenti contenuti:
- Punti di forza e debolezza
- Qualità percepita
- Reputazione del brand
- loyalty
- Esperienze professionali
FASE 4: INDIVIDUARE LE AREE DI INTERVENTO
Grazie alla fase 3 è stato possibile comprendere il posizionamento di Fantini agli occhi dei player appartenenti alla sua catena del valore e valutare la forza del brand, la reputazione e i punti di contatto principali tra esso e il sistema di stakeholder.
Con queste informazioni si individuano le aree dove il marchio è più e meno forte e gli spunti di intervento ed effettuare proposte per sfruttare il posizionamento attuale e ottimizzarlo in vista del raggiungimento di obiettivi futuri.
La Soluzione
Analizzando il ruolo di Fantini nella catena del valore e del sistema di stakeholder, DGM consulting è stata in grado di identificare e sintetizzare il posizionamento strategico dell’azienda e di ricavare insight fondamentali per la sua crescita e per una solida presa di coscienza del suo valore.
Da qui è possibile individuare direttrici di sviluppo future per ottimizzare le caratteristiche aziendali per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
L’assessment di DGM vede come output finale del progetto una descrizione completa e coerente del posizionamento strategico di Fantini, un’analisi approfondita della sua catena del valore e numerosi insight da parte dei suoi stakeholder primari e secondari.
Grazie a queste informazioni è stato possibile fornire al cliente le linee guida di sviluppo e crescita future per ottimizzare il posizionamento attuale, valorizzare i punti di forza e colmare quelli di debolezza.
Il Team
CHIARA MAURI
Associate DGM
[email protected]
TOMMASO RIGAMONTI
Business Analyst
[email protected]
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