Analisi del posizionamento strategico

Scarica PDF

La Sfida

Effettuare un’analisi di mercato per comprendere il posizionamento strategico dell’azienda Fantini S.p.A. nel suo sistema degli stakeholder

IL CASO FANTINI

2023

 

L’AZIENDA CLIENTE

Fantini Rubinetti è un’azienda italiana leader nella produzione di rubinetti di alta gamma. Fondata nel 1947, è presente in oltre 80 Paesi rimanendo fedele alle sue radici e ancora oggi è un’impresa familiare di eccellenza che rappresenta il meglio del Made in Italy. Ha sede a Pella, sulle rive del Lago d’Orta. Fantini è impegnata nella promozione del design italiano nel mondo e collabora con alcuni dei più importanti architetti e designer del panorama internazionale: i suoi prodotti sono apprezzati per la qualità, il design e l’ innovazione.

IL FABBISOGNO

Nel corso degli anni Fantini ha cercato di espandersi sempre più nel segmento del lusso e della rubinetteria di pregio, modificando progressivamente il suo sistema degli stakeholder primari e secondari. Questi cambiamenti, contestuali alla crescita dell’azienda, hanno portato all’arrivo di nuove figure commerciali e di nuovi interlocutori nella catena del valore. In questo contesto è sorta l’esigenza di comprendere il posizionamento strategico, gli insight degli stakeholder e le direttrici di crescita per valorizzare i punti di forza e implementare azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di business.

IL METODO

ll Metodo di lavoro DGM applicato a progetto è volto a:
Conoscere il settore, i suoi key player e le dinamiche che lo animano;
Identificare gli stakeholder primari e secondari di Fantini e approfondirne il ruolo lungo tutta la catena del valore;
Analizzare il posizionamento percepito di Fantini nella catena del valore;
Individuare le aree di intervento sulle quali agire per ottimizzare il posizionamento.

IL NOSTRO INTERVENTO

L’assessment di DGM per questo progetto si è focalizzato su diversi perimetri di analisi:

  • Settore della rubinetteria
  • Catena del valore
  • Stakeholder aziendali
  • Rete di vendita

FASE 1: CONOSCERE IL SETTORE ED I SUOI KEY PLAYER

La prima fase del progetto è stata finalizzata a «Conoscere» il settore, i key player e le dinamiche che lo animano, per comprendere le determinanti chiave del prodotto e il comportamento dei clienti. Questa fase si è svolta effettuando interviste ai vari player, analizzando report di settore e approfondendo diversi articoli e ci ha consentito di avere una panoramica a 360° del mondo della rubinetteria e nello specifico di quella di pregio.

FASE 2: IDENTIFICARE GLI STAKEHOLDER ED APPROFONDIRNE IL RUOLO

Nella seconda fase del progetto ci siamo focalizzati sull’identificazione degli stakeholder principali per Fantini e sull’approfondimento delle caratteristiche della sua catena del valore.

Grazie a questa analisi è stato possibile comprendere:

  1. Il ruolo dell’azienda nella catena del valore
  2. Le relazioni tra i player della catena del valore
  3. I rapporti di forza tra i player
  4. Le marginalità che i player hanno in ogni fase della catena del valore

FASE 3: ANALISI DEL POSIZIONAMENTO PERCEPITO DI FANTINI

Dopo aver identificato i principali stakeholder ed i loro ruoli nella catena del valore, ci siamo concentrati, attraverso diverse modalità operative, sul posizionamento percepito di Fantini, con l’obiettivo di approfondire:

Brand equity, Brand reputation e Touchpoint

SURVEY

E’ stata effettuata una survey a +240 stakeholder per approfondire:

  1. Awareness
  2. Associazioni
  3. Qualità percepita
  4. Loyalty
  5. Brand assets and liabilities

 

INTERVISTE

Sono state effettuate delle interviste ai player della catena del valore sui seguenti contenuti:

  1. Punti di forza e debolezza
  2. Qualità percepita 
  3. Reputazione del brand
  4. loyalty
  5. Esperienze professionali

FASE 4: INDIVIDUARE LE AREE DI INTERVENTO

Grazie alla fase 3 è stato possibile comprendere il posizionamento di Fantini agli occhi dei player appartenenti alla sua catena del valore e valutare la forza del brand, la reputazione e i punti di contatto principali tra esso e il sistema di stakeholder.
Con queste informazioni si individuano le aree dove il marchio è più e meno forte e gli spunti di intervento ed effettuare proposte per sfruttare il posizionamento attuale e ottimizzarlo in vista del raggiungimento di obiettivi futuri.

La Soluzione

Analizzando il ruolo di Fantini nella catena del valore e del sistema di stakeholder, DGM consulting è stata in grado di identificare e sintetizzare il posizionamento strategico dell’azienda e di ricavare insight fondamentali per la sua crescita e per una solida presa di coscienza del suo valore.
Da qui è possibile individuare direttrici di sviluppo future per ottimizzare le caratteristiche aziendali per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

L’assessment di DGM vede come output finale del progetto una descrizione completa e coerente del posizionamento strategico di Fantini, un’analisi approfondita della sua catena del valore e numerosi insight da parte dei suoi stakeholder primari e secondari.
Grazie a queste informazioni è stato possibile fornire al cliente le linee guida di sviluppo e crescita future per ottimizzare il posizionamento attuale, valorizzare i punti di forza e colmare quelli di debolezza.

Il Team

CHIARA MAURI
Associate DGM
[email protected]

TOMMASO RIGAMONTI
Business Analyst
[email protected]